Pizza News School
Notizie italiane ed estere
13° Edizione - Corso di Istruttore Pizzaiolo

Pizzaioli Professionisti nei banchi di scuola a Marghera

Venezia - Siamo giunti alla tredicesima edizione del corso da Istruttore di Pizza News School Srl che si tiene due volte durante l’anno presso la sede di Grandi Molini Italiani S.p.A. di Marghera (VE), il molino più grande d’Europa.
E' stato ancora una volta un grande successo, oggi 25/03/2019 ha avuto inizio il tredicesimo corso tenuto dal Tecnico di G.M.I. Luigi Ricchezza, coadiuvato da Tecnici e Istruttori qualificati, Giovanni Valletta, Paolo Bruno, Christian Romano, Michele Fusco, Massimo De Simone, Gianluca Zorzi, Olindo Maruzza, Giovanni Mascari, Manuel Maiorano, Lorenza Cataldi, Antonio Buonaugurio, Michele Di Bari e Giacomo Diamante.  

Tantissimi Pizzaioli con anni di esperienza provenienti da diverse regioni italiane e non solo, Estonia e Svizzera hanno deciso di tornare nei banchi di scuola con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze, capacità e conoscenze sull’arte della pizza, iniziando dalla farina. 

Alle ore 13.00 è iniziato il corso, Matteo Rebek (Responsabile Commerciale Italia di Grandi Molini Italiani S.p.A.) presenta il Molino e la sua storia. Terminata la presentazione, Luigi Ricchezza inizia subito con la parte teorica partendo dal corpo umano e le intolleranze, a seguire dal chicco di grano e tutti i processi di trasformazione fino ad ottenere la farina, la maturazione, la lievitazione, l’utilizzo del lievito madre e l’importanza delle attrezzature di lavoro come forno, impastatrice, sonde, termometro, bilancia ecc.

Nei giorni a seguire, il Maestro Ricchezza dimostrerà i diversi metodi di impasto per quanto riguarda la Pizza Classica, la Pizza in Pala, la Pizza in Teglia mentre per la Pizza Napoletana vi sarà il famoso Pizzaiolo Napoletano Salvatore Di Matteo, titolare di una Pizzeria storica di Napoli e di una a Roma.
Al termine della lezione abbiamo intervistato il Tecnico Ricchezza L..
Responsabile del team didattico della scuola, è costantemente attento non solo alla materia prima (farina), facendolo nel laboratorio chimico di Grandi Molini Italiani ma anche alle esigenze e problematiche di questo settore, quindi grazie alla ricca conoscenza, ha sviluppato un sistema di formazione di altissimo livello. Luigi Ricchezza è un imprenditore di successo, titolare di varie pizzerie in Puglia molto rinomate.
Il segreto del successo di Pizza News School?
Luigi Ricchezza – Il segreto del nostro successo arriva attraverso la conoscenza.
E’ determinato anche dal continuo scambio di esperienze, dalla condivisione delle conoscenze  e dall’umiltà a tutti i livelli, a partire dal Presidente fino all’ultimo degli Istruttori. Un mix perfetto che ha portato in questi anni alla creazione di un grande gruppo coeso, oltre trecento professionisti del settore in tutto il mondo ma soprattutto amici, dove si lavora sodo, si suda, si ride e si scherza, una vera e propria famiglia, si perché la nostra scuola si basa innanzitutto sulla parola “Famiglia”.
Pizza News School è spesso impegnata nel sociale, con tanti progetti formativi nelle scuole statali e nei centri di recupero e lo fa su tutto il territorio nazionale grazie alla fitta rete di Istruttori e Istruttrici donne.
Inoltre la nostra Scuola vanta di un importante riconoscimento e accreditamento sia a livello italiano che europeo sulla formazione del mestiere di pizzaiolo e in ambito alimentare.
L.R. continua, non basta saper fare una buona pizza per riscuotere successo, durante il corso i pizzaioli riceveranno anche una formazione sulla comunicazione verbale e marketing tenuta da un professionista del settore.
Per informazioni: info@pizzanewsschool.it – 3454437970
www.pizzanewsschool.it 

...


I nostri partners